FEDERALBERGHI & TECNOCREO 


Le nostre soluzioni sono mirate  all'innovazione, alla qualità e alla soddisfazione del cliente.

Il ventaglio di servizi offerti dallo Studio rende possibile, per gli associati a Federalberghi, di avere un interlocutore unico che li accompagni attraverso i numerosi e talvolta labirintici adempimenti previsti dalle varie normative di settore, garantendo un’elevata professionalità e tempestività di intervento. 

I nostri servizi prevedono una
presenza periodica e costante in albergo, per valutare eventuali situazioni che possano generare pericoli o disservizi e per informare il datore di lavoro circa le azioni correttive da intraprendere, vogliamo inoltre fornire strumenti per la gestione delle scadenze della formazione dei lavoratori e della varia documentazione presente.




L’azienda offre consulenza e assistenza per garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza sul lavoro e individuare le procedure per attuare le misure da realizzare. Il compito del consulente per la sicurezza negli ambienti lavorativi è quello di fornire al datore di lavoro strumenti risorse e suggerimenti sulle procedure da adottare e tutte le informazioni affinché vengano rispettate le norme sulla sicurezza. Lo studio si occupa di realizzare tutta la documentazione in materia di sicurezza, prevista dalle normative vigenti, erogare la formazione ai lavoratori, predisporre piani di emergenza ed evacuazione. Inoltre possiamo includere nel servizio, l’assunzione da parte di un nostro tecnico dell’incarico di RSPP esterno. 
Attraverso sopralluoghi periodici in azienda valuta i livelli di sicurezza raggiunti e segnala eventuali aspetti da migliorare. Con la nostra esperienza e dedizione garantiamo soluzioni integrate e innovative per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sicuro, conforme alle normative e orientato al successo.

Lo studio offre un servizio di consulenza in materia di HACCP a 360°, accompagnando il cliente lungo l'intera filiera produttiva assicurandogli il mantenimento di alti livelli di sicurezza alimentare. Viene a tal scopo fornita la documentazione necessaria all'adempimento dei principi haccp: piani di autocontrollo specifici per ciascuna realtà aziendale, rintracciabilità, procedure di pulizia, nonché supporto nella redazione di menù o libri ingredienti, gestione dei campionamenti microbiologici degli alimenti e delle superfici. Tutto questo è possibile grazie alla costante collaborazione con i nostri tecnici, i quali provvedono ad effettuare periodici sopralluoghi aziendali e formazione del personale addetto.

Questo servizio viene modulato a seconda dei periodi di apertura della piscina della struttura ricettiva. La prima fase del nostro intervento prevede l’esame dell'impianto natatorio e della documentazione relativa allo stesso; successivamente se necessario si incrementa o si elabora nuova documentazione che può risultare mancante. Conclusa questa fase iniziale si procede ad effettuare i campionamenti di acqua di piscina ad inizio stagione secondo quanto previsto da Normativa (realizzati in collaborazione con laboratorio accreditato) e successivamente a monitorare periodicamente i parametri dell’acqua in vasca con apposita strumentazione. Siamo inoltre disponibili, su richiesta del cliente, ad assumere l’incarico di responsabile della piscina e degli impianti natatori a servizio della stessa.

Le strutture ricettive con più di 25 posti letto ricadono nell’elenco previsto dal DPR 151/2011 e sono quindi obbligate a presentare un progetto antincendio al comando dei VV.F con conseguente presentazione di SCIA Antincendio e a rinnovare periodicamente tale segnalazione. Parallelamente l’azienda deve assicurarsi che i livelli di sicurezza antincendio vengano mantenuti nel tempo. Il nostro team di lavoro attraverso sopralluoghi specialistici verifica le condizioni di esercizio e le caratteristiche della struttura e provvede alla segnalazione di eventuali operazioni necessarie per prevenire situazioni di rischio. Vengono inoltre illustrate le procedure da attuare in caso di emergenza e sono individuare tutte le misure organizzative per garantire un adeguato livello di sicurezza.

I nostri esperti in materia di Sistemi di Gestione aiutano l’azienda cliente ad implementare il sistema di gestione integrato. Gli standard di riferimento più richiesti sono il 9001:2015 (Qualità), il 14001:2015 (tutela dell’ambiente), il 45001:2018 (sicurezza sul lavoro), SA8000:2014 (responsabilità sociale) e PDR 125:2022 (parità di genere). Lo studio è in grado di fornire consulenza anche sulla ISO 22000:2018, finalizzata alla tutela della sicurezza agroalimentare lungo tutta la filiera. Il servizio non si ferma all’implementazione dei sistemi ma prevede il mantenimento degli stessi, assistendo il cliente nella realizzazione delle evidenze necessarie, nella diffusione ai lavoratori delle procedure applicate e supportando durante l’audit di terza parte dell’ente di certificazione.

In collaborazione con aziende specializzate nel settore di pest control, sono predisposti i moduli e la documentazione necessaria a monitorare la presenza di infestanti all’interno della vostra struttura e a verificare periodicamente lo stato del servizio intervenendo, se necessario, per bonificare eventuali situazioni.

FORMAZIONE

Lo studio vanta tra i suoi collaboratori, formatori con molta esperienza nel loro campo di interesse ed è in grado di erogare i corsi di formazione si nella propria sede, si direttamente nella sede del cliente. Viene valutato in fase iniziale il fabbisogno formativo dell’azienda e viene proposto un piano formativo annuale, secondo le priorità definite in collaborazione con il datore di lavoro.